(English) Tripadvisor gives the hotels a link to the website: is it of interest to partecipate? The costs outweight the benefits?

Nelle ultime settimane assistiamo ad un forte battage di Tripadvisor diretto agli albergatori per promuovere i suoi 2 programmi:
CPC (Costo Per Click) e Profilo Aziendale.

Il Team di Highbookings nel Maggio 2012 ha effettuato uno studio per rispondere in modo concreto alle domande dei nostri clienti sull’effettivo beneficio dell’avere il proprio sito web insieme a quelli delle Online Travel Agency (come Booking.com, Expedia) in TripAdvisor, per mostrare tariffe e disponibilità in tempo reale, al fine di ricevere prenotazioni dirette.

Ma due domande vengono spontanee: le prenotazioni si ricevono? Ed i costi hanno giustificazione nel valore delle prenotazioni ricevute?

Vediamo in dettaglio:

1- CPC: Costo Per Click
Albergo Del senato (RM) su Tripadvisor

Il link al sito web dell’Hotel appare in prima posizione rispetto ai portali

E’ un costo variabile in relazione ai click ricevuti. Il costo varia dagli 0.60 agli 0.85 Euro per ogni click sul link al sito diretto dell’hotel, dove tariffe e disponibilità vengono mostrate in tempo reale. Mensilmente Tripadvisor invia una relazione all’hotel che solo a fine mese scopre i click ricevuti. Possiamo quindi affermare che i costi non sono certi. Per partecipare al programma l’Hotel stipula un accordo con le agenzie di marketing online, ad esempio Fastbooking, Nozio, ecc.

2- Profili aziendali

Albergo Del senato (RM) su Tripadvisor

Hanno un costo fisso annuale in funzione delle caratteristiche dell’hotel.

L’hotel stipula un accordo diretto con TA

Considerazioni sui costi e benefici
Premessa: gli hotel sono molto diversi gli uni dagli altri e ci sono diversi elementi che rendono una promozione valida per un hotel piuttosto che per un altro.

Vantaggi:

La protezione del proprio brand. L’hotel fa concorrenza alle agenzie online come Booking, Expedia, ecc. ed offre ai propri user la possibilità di prenotare attraverso il proprio sito web diretto.

Questo vantaggio può essere colto dall’hotel solo se il sito web:

- è user friendly;

- dispone di un motore di prenotazione facile, veloce e con transazioni sicure;

- non mostra tariffe più alte, che verrebbero subito rilevate dal confronto con le OTA;

- ha una buona disponibilità di camere prenotabili;

- le offerte dispongono di tutte le informazioni necessarie affinchè il cliente possa valutare l’offerta e perfezionare l’acquisto.

In assenza di queste caratteristiche l’hotel si troverebbe a sostenere un costo certo senza la possibilità che questo venga ammortizzato dalle prenotazioni.

Dubbi:

Ma i costi sono giustificati dall’arrivo di prenotazioni?

Per rispondere a questa domanda occorre considerare che:

a) gli user utilizzano Tripadvisor principalmente per valutare la reputazione dell’hotel oggetto della loro scelta attraverso l’opinione di altri viaggiatori. Questo ci fa comprendere che spesso il momento della ricerca è lontano dal momento in cui poi perfezionano l’acquisto.

Circa il 75% degli user proveniente da TripAdvisor non prenota contestualmente.

b) I costi sono incerti ed un po’ alti (se confrontati con altre promozioni), inoltre l’hotel riceve solo a fine mese il resoconto dei costi CPC, non riuscendo ad avere il una visione in tempo reale dell’andamento.

Considerazioni:

Tripadvisor rappresenta per gli hotel un’ottima strumento di visibilità, di affermazione del proprio brand, di monitoraggio della reputazione, come per altri social reviews site quali Trivago, Holidaycheck, ecc, ed attraverso questi siti, l’hotel può far sentire la sua voce, comunicare con i propri clienti rispondendo alle reviews, verificare i propri punti deboli.

Dopo molti anni di esperienza nel campo alberghiero ci sentiamo di affermare con sicurezza che la scelta di partecipare ad un programma di promozione deve essere pianificata e decisa a seguito di un’analisi precisa fatta in precedenza, per capire se si tratta o meno di un’opportunità per l’hotel.

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e tu cosa ne pensi? il tuo parere e’ importante per noi…

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