Cosa significa SEO?

Partiamo dalla definizione: la Search Engine Optimization (SEO) consiste nell’insieme di tecniche e strategie di marketing necessarie per posizionare un sito web ai primi posti dei motori di ricerca.
In pratica, le strategie SEO servono per rendere il tuo sito più “appetibile” ai motori di ricerca. I SEO specialist lavorano infatti per far sì che un sito sia facilmente indicizzabile, modificando o integrando tutte le componenti di un sito internet: URL, codice HTML, struttura, link, files, allegati, testi, immagini, grafica.

Perché si parla tanto di SEO?
Perché i motori di ricerca rappresentano la bussola degli utenti di Internet. Sono infatti i motori di ricerca a rispondere alle richieste di informazioni nella Rete, lavorando costantemente per indicizzare, archiviare e mantenere aggiornati milioni di pagine Web, che devono poi essere messe a disposizione in poche frazioni di secondo.
Per affinare questa ricerca e consentire agli utenti di trovare in pochissimo tempo ciò che cercano, i motori di ricerca si servono di algoritmi sempre più “esigenti” e complessi che non si accontentano più solo di meta tag e keyword.
A questo punto intervengono le strategie SEO, che assecondano gli algoritmi ottimizzando un sito per semplificare la vita ai motori di ricerca e riuscendo, al tempo stesso, a scalare le serp (liste dei risultati naturali dei motori di ricerca).

Quali vantaggi posso ottenere ottimizzando il mio sito?
Quando si parla di Internet bisogna considerare innumerevoli fattori ad alta variabilità che possono interferire, nel bene e nel male, con un progetto di ottimizzazione.
In linea di massima però, è possibile provare a sintetizzare i principali vantaggi derivanti da un’efficace strategia SEO con:

  • maggiore visibilità
  • traffico targettizzato in entrata
  • aumento della percentuale di conversione utenti/clienti
  • incremento del ROI
  • sviluppo della brand popularity

Quanto tempo occorre per vedere i primi risultati?
Ottimizzare un sito Internet è un lavoro complesso durante il quale il SEO specialist deve occuparsi costantemente di diverse attività come:

  • analisi della struttura e delle pagine dell’intero sito web.
  • individuazione delle strategie SEO più adatte.
  • analisi, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti.

Investire in una seria strategia SEO significa quindi impegnarsi in un progetto di medio-lungo termine che porta ad ottenere risultati importanti (ma non immediati).

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