A cosa serve il Social Media Marketing?

Il Social Media Marketing è il Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, Comunità Virtuali e su tutte le diverse piattaforme del Web 2.0 al fine di aumentare la vostra visibilità e, soprattutto, di creare delle relazioni con gli utenti.

Il mio sito è ben posizionato, non basta?
No, se la finalità del tuo sito è quella di vendere un buon posizionamento nei motori di ricerca non basta: per incrementare le vendite un buon sito è un fattore importante, ma non è l’unico fattore. Questo perché nella scelta finale del cliente intervengono delle variabili esterne al sito, tra tutte la fiducia.

Perché ricorrere al social media marketing?
Sempre più spesso, prima di acquistare un qualsiasi prodotto o servizio su Internet, il potenziale cliente compie il gesto più semplice che si possa immaginare: cerca informazioni sul prodotto o servizio stesso rivolgendosi a persone che l’hanno già acquistato. Il Web 2.0, in tal senso, ha rivoluzionato il tradizionale e-commerce. Grazie alla rete di social network, blog e portali per la pubblicazione di video, immagini e commenti, chiunque riesce in pochi clic a scovare qualunque informazione non-ufficiale sulla tua attività.

Il mio sito è completo e dettagliato. Cos’altro cerca il cliente?
Cerca pareri personali, esperienze di altri utenti, in poche parole si chiede se può dare fiducia al tuo sito. Oggi l’utente è sempre più esperto e conosce bene le dinamiche del Web. Sa che un sito ufficiale è una vetrina che non dà certezze sulla qualità reale del prodotto/servizio.

Cosa posso fare per dare più fiducia ai clienti?
Comportati come un qualsiasi utente: scendi nella “piazza virtuale” costituita da blog, social network, e altri siti di tipo 2.0. Cerca di sviluppare delle conversazioni sulla tua attività, chiedi il parere di altri utenti, rispondi a chi parla male di te, esprimi le tue ragioni. Condividi con i tuoi ex clienti immagini, video e opinioni. In poche parole: fai Social Media Marketing.

Ma fare bene il mio lavoro non basta a far parlare bene di me?
Il tuo lavoro consiste nel confrontarti ogni giorno con le innumerevoli e differenti esigenze di clienti sempre diversi. In questo contesto professionale può accadere, pur lavorando con estrema professionalità, di incorrere nelle lamentele di qualche ospite.
Nell’epoca del Web 2.0 un cliente insoddisfatto è una mina vagante per tua la reputazione perchè un commento negativo, a volte, è più forte di uno positivo.

Come fare per non essere travolto dai Social Media?
L’importante è agire. Sappi che della tua attività si parlerà comunque: preferisci che sia tu a farlo o che gli altri lo facciano per te? Non sfruttare il social media marketing significa lasciare in mano di altri, utenti ma anche concorrenti, la propria brand reputation.

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