Vuoi sopravvivere nel mare di Internet? Cavalca l’onda di TripAdvisor

Le indagini lo confermano: Internet è un elemento imprescindibile nell’universo dei viaggi e si sta affermando come lo strumento di prenotazione privilegiato dagli europei[1].
Ti sei mai chiesto qual è la prima cosa che fa un utente alla ricerca di una destinazione e di una struttura alberghiera? La risposta è: consulta TripAdvisor.
TripAdvisor è la più grande comunità virtuale di viaggiatori al mondo: più di 25 milioni di visitatori al mese, più di 10 milioni di iscritti e oltre 23 milioni di recensioni e opinioni.

I vantaggi di TripAdvisor
Verificare periodicamente la tua presenza su TripAdvisor è utile per monitorare l’immagine del tuo Hotel e, in caso di commenti esclusivamente positivi, essa si traduce essenzialmente in pubblicità gratuita.

E in caso di commenti negativi?
Una critica non fa mai piacere, soprattutto quando è scritta su un portale utilizzato da milioni di utenti. Ciò che si può fare è cercare di contenerla, di arginarla e di evitare che essa comprometta la tua credibilità. Paradossalmente, un commento negativo può essere uno strumento vantaggioso in quanto:

  • evidenzia i gap nei servizi offerti;
  • aiuta a capire quali sono i problemi sui quali intervenire;
  • offre spunti per migliorare la qualità dell’offerta;
  • dà la possibilità all’albergatore di rispondere direttamente agli utenti.

Quest’ultimo è forse uno dei vantaggi sui quali puntare di più per utilizzare al meglio TripAdvisor. Un inconveniente può sempre capitare, ma qual è la risposta migliore ad un malumore espresso da un utente insoddisfatto, se non quella fornita dall’albergatore stesso che interviene nella discussione sul suo Hotel e spiega, all’interessato e a tutti gli utenti, il perchè dell’eventuale disservizio?!

Le perplessità
Alcuni albergatori diffidano dalla veridicità dei commenti e pensano che TripAdvisor possa essere utilizzato dalla concorrenza, senza sapere che la validità delle recensioni lasciate su questo sito Web è garantita da apposite misure di controllo.

Il consiglio
Che ti piaccia o no, TripAdvisor continuerà ad essere il crocevia virtuale di turisti di tutto il mondo. Non lasciarti travolgere dalla spirale di commenti sul tuo Hotel, siano essi positivi o negativi. Quando si parla del tuo Hotel, esprimi la tua voce o il tuo punto di vista, sfruttando ogni possibilità che il sito offre:

  • rispondi ai commenti;
  • invita i clienti in partenza a lasciare un commento su TripAdvisor;
  • aggiungi immagini o note che completino le informazioni già presenti;
  • invia a TripAdvisor articoli o recensioni sul tuo albergo.

[1] IX indagine Barometro Ipsos – Europ Assistance (http:// www.europassistance.it)

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